Croci Celtiche sui manifesti di Azione Studnetesca

ottobre 3, 2009 at 8:00 pm Lascia un commento

Pubblichiamo la lettera che è stata inviata al quotidiano locale “Il Cittadino” per segnalare la comparsa di Croci Celtiche sui manifesti di Azione Studentesca affissi sulle bacheche del Liceo Scientifico Gandini e Classico Verri di Lodi… Buona lettura e lasciamo spazio ai vostri commenti nella parte dedicata sotto il testo…

Egregio Direttore, La ringrazio per avermi dedicato questo spazio. Il fatto che sto per scrivere è a dir poco sconcertante… Intanto mi presento: sono Roberto Gazzonis, il segretario dell’associazione Arci Studenti di Lodi e candidato nell’Istituto G. Gandini & P. Verri per il rinnovo degli organi della Consulta Provinciale Studentesca con la lista indipendente “Studenti in Movimento”. Nel mio istituto è presente una seconda lista candidata per la Consulta, chiamata Azione Studentesca. Mentre io e l’altro ragazzo, candidato con me, ci siamo finanziati autonomamente la stampa dei volantini di propaganda da appendere in ogni classe, i nostri “avversari” hanno avuto un “aiutino” economico per stampare una ventina di manifesti a colori. Beh ognuno gestisce la propria campagna elettorale come preferisce… Ma osservando meglio i manifesti si nota che, nella parte inferiore, è stata stampata in filigrana, in modo che si possa vedere solo in controluce, una Croce Celtica, simbolo del Partito Fascista fondato da Benito Mussolini. Simbolo di un movimento politico che ha portato alla guerra il popolo italiano dopo averlo costretto a sopportare la dittatura e le leggi razziali! Sono passati quasi settantanni dalla fine del Ventennio, in questo arco di tempo anche le nuove generazioni sono venute a conoscenza di ciò che accadde in quel periodo, come possono allora esistere ancora delle Associazioni che si permettono di entrare negli Istituti Pubblici con questi simboli? Com’è possibile che abbiano la spudoratezza di candidarsi con tali riferimenti storici per un organo studentesco qual è la Consulta Provinciale? Dopo aver informato la VicePreside dell’Istituto e il Dirigente Scolastico del fatto,vi è stata da parte della Presidenza la decisione di rimuovere i cartelloni dalle bacheche.
Ritengo che sia cosa assai più sconvolgente che l’associazione incriminata, Azione Studentesca, sia un’associazione gemellata ad Azione Giovani, la giovanile dell’ex partito di Alleanza Nazionale. A prova di ciò, cito l’articolo 12 bis dello Statuto di Azione Giovani, dove si riconosce “Azione Studentesca” come “La sigla che Azione Giovani utilizza nelle scuole medie-superiori”. Perciò non posso fare a meno di pensare che, dal momento che Alleanza Nazionale è confluita nel Popolo della Libertà, una buona fetta della giovanile del Partito che ha la maggioranza in Parlamento faccia apologia del Fascismo, ovvero agisca in modo fuorilegge (cfr. decreto legislativo n.122, emanato il 26/4/1993 e convertito in legge n. 205 del 25/6/1993).
Perciò, in base a queste considerazioni, annuncio che la mia associazione sosterrà la petizione firmata dagli studenti del Liceo Gandini e di altre scuole, da comitati studenteschi e da associazioni, che presenteremo al Provveditore per sottoporgli tale situazione. La scuola deve rimanere il luogo dove si istruiscono i giovani, oltre all’apprendimento di nozioni, al comportamento civico e corretto nel rispetto delle leggi e per questo gli organi studenteschi devono rimanere autonomi da ogni partito politico!

Roberto Gazzonis
Segretario dell’associazione Arci Studenti Lodi

Annunci

Entry filed under: Consulta Provinciale Studentesca.

Come il Governo spende i soldi… Croci Celtiche sui manifesti di Azione Studentesca: nuovi sviluppi della faccenda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Arci Studenti su Facebook


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: